Terranova





Terranova



Scheda

Aspettative di Vita: 10-11 anni.
Partorisce circa: 8-10 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: nero, marrone, grigio e in bianco e nero
Lunghezza del pelo: medio
Dimensioni: grande
Maschio Altezza: 69 - 74 centimetri
Maschio Peso: 59 - 68 kg
Femmina Altezza: 63 - 69 cm
Femmina Peso: 45 - 55 kg
Classificazione FCI n. 50



L' origine del Terranova, è piuttosto oscura. Alcuni storici sostengono che il Terranova originario dell'isola omonima nel nord ovest del Canada discendendo dagli accoppiamenti con i cani dei Pirenei.

Un'altra ipotesi è siano stati sviluppati dall'accoppiamento tra cani che sono arrivati intorno tra i secoli XVI e XVIII, soprattutto dal Molosso del Tibet. Questi antenati possono spiegare la sua grande e pesante struttura tipica del cane di montagna, agile nell'acqua, ottimi soccorritori come cani BAGNINO. La popolarità dei cani sull'isola era così grande che nel 1780, il governatore Edwards ha limitato la popolazione canina, incoraggiando l'esportazione di numerosi esemplari verso altri paesi.

Tornato in Europa, il Terranova ha raggiunto grande popolarità in Inghilterra, dove ha debuttato in una mostra cinofila e partecipato alle prime prove d'acqua nel 1860. In quel paese, è stata fondata "The Club Terranova " uno dei più antichi club di questa specie. Secondo molti storici, il primo Terranova erano di varietà bianco e nero, solo d'accoppiamenti successivi è nato il Terranova di colore che conosciamo oggi.



E' divenuto famoso per i soccorsi, oltre a lavorare come bagnino, che gli valse il soprannome "San Bernando dell'acqua", il Terranova ha contribuito alla formazione di nuove razze, tra cui il Labrador e Golden Retriever.

Nonostante le dimensioni imponenti, il Terranova è un cane che possiede una personalità è molto dolce e affettuosa, intelligente e leale, queste sono le qualità essenziali per un cane di salvataggio, il Terranova è estremamente attaccato alla sua famiglia nonostante le sue dimensioni, è molto delicato. Hai bisogno di uno stretto contatto con la famiglia e le persone che lo circondano. Si comporta molto bene con i bambini, possiede una grande affinità e pazienza. Tuttavia, si dovrebbe prestare particolare attenzione a non lasciarli con i bambini piccoli, senza supervisione di un adulto.
Terranova seduto
E 'un cane molto intelligente e risponde bene alla formazione, ma come ogni grande cane, è essenziale che il proprietario sa imporre presto le restrizioni appropriate. Nella classifica dei cani più intelligenti occupa la 34° posizione.
Il Terranova, come ogni cucciolo, ha grande energia quindi dovrebbe ricevere un'alimentazione adeguata e di qualità, garantendo così la salute del cane e la bellezza del suo pelo. Non è un cane che può restar da solo, è una razza sviluppata per il lavoro e in assenza di d'attività, può certamente sviluppare comportamenti distruttivi.

Il Terranova è caratterizzato da una ricco sottopelo. I peli hanno una consistenza più ruvida e presenta un olio naturale che nella sua funzione originale, serve come impermeabilizzante. Per rimanere in buona salute, deve essere spazzolato regolarmente.




impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto RottweilerRottweiler
Foto BulldogBulldog
Foto SamoiedoSamoiedo
Foto Cane Golden RetrieverGolden Retriever
immagine American FoxhoundAmerican Foxhound
Foto Chow ChowChow Chow
Foto Pastore TedescoPastore Tedesco
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute

© riproduzione riservata