La tigre è il più grande felino del mondo, esistono sei diverse sottospecie di tigre quali quella del Bengala, dell’
Indonesia, la tigre malese, di Sumatra, la tigre Siberiana e della Cina meridionale. La tigre bianca è in realtà una tigre del Bengala e pertanto non è una sottospecie.

Raggiunge una lunghezza totale del corpo fino a 3,38 m e un peso fino a 388,7 kg.

Come tutti i felini, le tigri sono carnivori, le prede preferite sono: cervi, cinghiali, bufali, antilopi, gazzelle e bovini in generale. Sono territoriali e generalmente solitari, poco sociali con altri animali, estremamente efficaci a catturare la loro preda, grazie all’abilità nel cacciare.

Può raggiungere la velocità di 90 km all’ora, rendendo la tigre uno degli animali più veloci, dopo il Ghepardo.

Oggi la tigre è una specie minacciata di estinzione, nonostante sia un’animale altamente adattabile al territorio che va dalla Siberia, alle paludi tropicali di mangrovie in Asia centrale e sud-Orientale.

Le tigri si accoppiano solitamente da novembre ad aprile e dopo un periodo di gestazione di poco più di 3 mesi, la tigre femmina partorisce 2 o 3 cuccioli di tigre. Quando i cuccioli di tigre sono nati prima, sono ciechi ed estremamente vulnerabili. Trascorsi circa 18 mesi dalla nascita, sono in grado di cacciare.

Le curiosità sulla Tigre

Le tigre cresciute in cattività sono noti per la crescita rapida, infatti possono aumentare di peso sino a 100 grammi al giorno.

La tigre è un animale molto rappresentativo appare su molte bandiere, stemmi e come mascotte anche per le squadre sportive in generale.

La tigre è maggiormente diffusa nella nazione del Bangladesh, India, Vietnam, Malesia, Corea del sud, Siberia, Iran, Afghanistan, Cina e sud-est asiatico tra cui tre isole indonesiane.

Nel mito e nella cultura cinese, la tigre è uno dei 12 animali dello zodiaco cinese. In arte cinese, la tigre è raffigurato come un simbolo di terra e pari rivale del drago cinese.

Stampa e colora la Tigre

Exit mobile version