Come importare i contatti da Thunderbird a Outlook

MS Outlook, una delle applicazioni client di posta elettronica più diffuse, grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, facilità d’uso e migliori funzionalità di sicurezza. E’ indiscutibilmente la piattaforma più utilizzata per le comunicazioni e-mail. Spesso Outlook viene utilizzato in combinazione con Microsoft Exchange Server per gestire e-mail, contatti, elementi del calendario e altri dati delle cassette postali.

Tuttavia, se parliamo di client di posta elettronica come Thunderbird, viene ancora utilizzato da molti professionisti e utenti domestici per la corrispondenza. Thunderbird è un client di posta elettronica gratuita e open source per il download.

Per coloro che vogliono passare da Thunderbird a Outlook, è necessario sapere come trasferire gli elementi dei contatti, in modo da poter utilizzare i dati importanti nel nuovo ambiente. Supponiamo che tu voglia trasferire il contenuto della Rubrica del tuo client Thunderbird nel tuo nuovo ambiente di lavoro, ad esempio Outlook, quindi devi sapere come esportare la Rubrica dal client Thunderbird a Outlook.

Il metodo per importare la rubrica di Thunderbird nei contatti di Outlook è abbastanza semplice perché Thunderbird facilita l’esportazione della rubrica in un file CSV, che è già supportato da MS Outlook. Il processo per importare i contatti da Thunderbird a Outlook è completato in due fasi:

  1. Esporta la Rubrica da Thunderbird in un file CSV.
  2. Importa il file CSV in Outlook.

Lo stesso metodo lo abbiamo utilizzato per importare i contatti da Windows a Outlook, praticamente il processo è quasi similare.

importare i contatti da Thunderbird a Outlook

Esporta la Rubrica da Thunderbird in un file CSV

Innanzitutto, la Rubrica di Thunderbird viene esportata in un singolo file CSV, che fortunatamente è supportato da Outlook e da vari altri client di posta elettronica.

Nota: un file di valori separato da virgole comunemente abbreviato in un file CSV è un file di foglio di calcolo salvato con un’estensione .CSV . Un file CSV è accessibile da programmi di fogli di calcolo come Excel o fogli di calcolo di Google.

Seguire i passaggi indicati di seguito per esportare la Rubrica di Thunderbird in un file CSV.

  1. Avviare Mozilla Thunderbird e fare clic sull’icona della Rubrica dalle opzioni della barra dei menu.
  2. Scegli la Rubrica richiesta e vai su Strumenti >> Esporta.
  3. Fornisci un percorso di destinazione insieme a un nome file per salvare il file del foglio di calcolo. Inoltre, scegli ” Separato da virgola (* .csv) ” come tipo di output e fai clic sul pulsante Salva.
  4. Il tuo file .CSV viene salvato nella posizione specificata.

contatti da Thunderbird

Importa il file CSV in MS Outlook

Ora importeremo il file .csv scaricato tramite MS Outlook; questo trasferirà il contenuto della Rubrica del file CSV in Contatti di Outlook. Ecco come fare:

  1. Avvia MS Outlook e vai su File >> Apri ed esporta >> Importa/Esporta.
  2. Scegli Importa da un altro programma o file; fai clic sul pulsante Avanti .
  3. Seleziona Valori separati da virgola (Windows) e fai clic su Avanti.
  4. Sfoglia per individuare il file CSV, selezionare il file e fare clic su OK.
  5. Fai clic su Avanti.
  6. Seleziona una directory di destinazione nel programma Outlook per importare i contatti di Thunderbird e fai clic sul pulsante Avanti.
  7. Se necessario, è possibile scegliere di modificare i campi personalizzati; fai clic su Fine per terminale la procedura.

Attendere il completamento del processo di trasferimento. La Rubrica di Thunderbird viene importata correttamente nei Contatti di Outlook.