Triac



Un TRIAC è utilizzato in applicazioni di controllo di potenza AC per commutare tensioni elevate su entrambe le parti della forma d’onda AC.
Come risultato, i circuiti TRIAC sono utilizzati in numerose applicazioni che richiedono commutazione di potenza.

Il TRIAC è stato sviluppato dopo il tiristore, che controlla la corrente AC su una metà del ciclo. Il circuito TRIAC può essere visualizzato come due tiristori che sono opposte, parallele, e che hanno le due porte collegati tra loro con l’anodo di un dispositivo connesso a un altro del catodo.

Un dispositivo di casa comune che utilizza il circuito TRIAC è un’attenuatore di luce.

Il Triac (inglese triodo per corrente alternata ) è un componente elettronico equivalente al collegamento in parallelo di due tiristori collegati testa – coda (l’ anodo di uno è collegato al catodo dell’altro).

simbolo triac

simbolo circuito per un triac
Possiede tre elettrodi: A1 e A2, prendono il nome di anodo e catodo e G sta per Gate.



TRIAC Composizione


Il circuito TRIAC di base possiede proprietà bidirezionali. Simile a un tiristore, ha tre terminali, uno dei quali è un cancello che agisce come un trigger per accendere il dispositivo. Gli altri due terminali sono indicati come terminale principale 1 (MT1) e Main Terminal 2 (MT2), che hanno proprietà simili a causa della natura bi-direzionale del circuito.





Come funziona un TRIAC ?


Una tensione positiva o negativa che viene applicata all’elettrodo di gate del TRIAC attiva. Una volta che il circuito è attivato conduce elettricità fino che la corrente scende sotto il valore di soglia. Come risultato, permette il controllo dei grandi flussi di potenza con correnti di controllo molto piccole.

Triac anche può controllare la percentuale di corrente che fluisce attraverso il circuito di carico, che viene indicato come controllo di fase. Triac normalmente hanno un DIAC incluso nel circuito, che viene usato come controllo per apparecchiature elettriche, per smorzare il livello di armoniche che il circuito produce.



Quali sono gli usi per un TRIAC?


Triac sono utilizzati in una serie di piccole applicazioni di potenza AC. Esempi di questi usi includono interruttori dimmer, controlli di velocità per ventilatori elettrici, circuiti di controllo computerizzato di elettrodomestici, e nei controlli di motori elettrici. Può essere utilizzato in qualsiasi applicazione che richiede una variazione di potenza in corrente alternata.





Triac ST BTA41-600B 40A

possono essere utilizzati come interrutori on / off su applicazioni con Relè statici, regolamento del Riscaldamento, in parte di circuiti con motore a induzione, per la fase di funzionamento del controllo di dimmer luce e regolatori di velocità del motore. Nell'immagine in alto viene visualizzato il "Triac ST BTA41-600B 40A"



Altro sull'elettronica




© riproduzione riservata