Che cos’è UMTS e come funziona

UMTS è l’acronimo di Universal Mobile Telecommunications System.

Si tratta della terza generazione della tecnologia di telefonia cellulare (3G) successore di GPRS. UMTS spesso è indicato anche come il 3GSM, in modo da sottolineare la coalizione tra tecnologia 3G e lo standard GSM.

In teoria, le UMTS, utilizza le reti W-CDMA, si suppone che sia in grado di trasferire fino a 14,0 Mbit/s (velocità di trasferimento) di  dati, anche se in uso reale, la velocità di trasferimento si aggira dai 384 Kbit/s ai ​​3,6 Mbit/s (dipende dal modello del telefono in uso).

Tuttavia, questa velocità è ancora molto maggiore rispetto ad altre tecnologie concorrenti, che permette una connessione al World Wide Web. Inoltre, UMTS offre la videoconferenza, il download di file multimediali e al riproduzione dei video, oltre ad essere in grado di guardare programmi TV in streaming. Tuttavia, le statistiche nei paesi come il Giappone e la Corea hanno dimostrato che la transizione è ancora in corso e, quindi, non ci sono ancora molti utenti che utilizzano la tecnologia.

umts

All’interno della Tecnologia

UMTS è composto sostanzialmente da W-CDMA, TD-CDMA, approfondimento dell’argormento, utilizza 5 canali  di frequenza diverse, rispetto al CDMA2000 limitato ad una frequenza di 1,25 MHz. Ciò ha portato a molte critiche per un ampio spettro d’utilizzo, come molti paesi in via di sviluppo che non possono supportare una vasta gamma di spettri non possono adottare questa tecnologia, anche nel prossimo futuro.

Inoltre, la migrazione dal GSM tecnologia UMTS può essere un costoso per gli operatori GSM, nonostante il processo sia estremamente semplice. In particolare i costi delle nuove licenze dello spettro di banda e l’installazione delle antenne UMTS sono piuttosto costose.

Roaming Internazionale

Telefoni UMTS sono estremamente utili soprattutto per tutti coloro che viaggiano frequentemente. Progettati in modo tale da rimanere sempre più tempo connessi ad altre reti UMTS (questo supponendo che il vostro fornitore UMTS è convenzionato con il fornitore UMTS locale) in altre aree del mondo. Inoltre, quasi tutti i telefoni UMTS, ad eccezione di quelli in Giappone, sono dispositivi dual-mode UMTS / GSM e quindi, durante una chiamata, se i telefoni UMTS va fuori dai confini UMTS, la chiamata verrà trasferita a una copertura GSM, in maniera automatica senza perdere la connessione.

Per il roaming globale l’umts è fondamentale, perchè i telefoni supportano una vasta gamma di frequenze. Inoltre, molti paesi supportano diverse frequenze che consentono una capacità ancora più globale per telefoni UMTS.

Attualmente ci sono 11 combinazioni di frequenze UMTS nel mondo.

Bande di frequenze UMTS

Banda di funzionamentoBanda di frequenzaTrasmissioneRicezione
I21001920 – 19802110 – 2170
II19001850 – 19101930 – 1990
III18001710 – 17851805 – 1880
IV17001710 – 17552110 – 2155
V850824 – 849869 – 894
VI850 – (800 USA)830 – 840875 – 885
VII26002500 – 25702620 – 2690
VIII900880 – 915925 – 960
IX18001749,9 – 1784,91844,9 – 1879,9
X17001710 – 17702110 – 2170
XX *LTE800832 – 862791 – 821

I dati della banda di frequenza, trasmissione e ricezione sono espressi in MHz.

Come le schede SIM per i telefoni GSM, sono in commercio anche le schede USIM UMTS per i cellulari.

Anche le schede USIM sono un modo per la rete d’identificare e autentificare i clienti sia nella connessione locale che in roaming, possiedono anch’esse uno spazio d’archiviazione aggiuntivo in cui possono essere memorizzati i contatti, messaggi e altre informazioni.

La struttura della rete UMTS è composta da due sottoreti: rete di telecomunicazioni e gestione della rete. La prima è responsabile della trasmissione di informazioni tra le estremità di una connessione. La seconda ha come missione la fornitura di mezzi per la fatturazione e la ricarica di abbonati, la registrazione e la definizione dei profili di servizio, la gestione e la manipolazione dei dati, nonché il funzionamento di elementi di rete, al fine di garantire il corretto funzionamento, rilevamento e la risoluzione di guasti o oppure anche il funzionamento ripresa dopo periodi di inattività o fuori alcuni dei suoi elementi.

Architettura UMTS

Una rete UMTS è costituito dai seguenti elementi:

Rete centrale ( core network ) : La rete centrale incorpora le funzioni di trasporto delle informazioni sul traffico e la segnalazione, tra cui la commutazione. Risiede nell’instradamento delle funzioni di intelligence, comprendente strutture come logica e controllo di alcuni servizi offerti attraverso una serie d’interfacce definite per la gestione della mobilità.

architettura umts
Architettura di rete UMTS: Graficamente questa architettura la possiamo rappresentare con questa immagine. credits: wikipedia.org

Attraverso la rete principale, gli UMTS è collegata ad altre reti di telecomunicazione, in modo che è possibile non solo la comunicazione tra gli utenti mobili UMTS, ma anche quelli che sono collegati ad altre reti.
Rete radio di accesso (UTRAN) : Sviluppato per alte velocità di trasmissione . La rete di accesso radio fornisce il collegamento tra i terminali mobili e il Core Network . UMTS in questo caso è chiamato UTRAN (Universal Terrestrial accesso radio) e consiste in una serie di sottosistemi rete radio (RNS) , che sono la modalità di comunicazione della rete UMTS.

Un RNS è responsabile per le risorse e la trasmissione / ricezione in un insieme di celle e comprende un RNC e uno o più nodi B.

Nodi B sono elementi di rete che corrispondono alle stazioni base. Il controllore della rete radio (RNC) è responsabile di tutte le risorse logica di controllo di un BTS (Base Station Trasmettitore) .
UE (User Equipment) : Consiste nel terminale mobile e l’identità del modulo di servizio dell’utente/abbonato ( USIM ) equivalente alla carta SIM del telefono cellulare.