Vacanze famiglia Italia: tra parchi, musei e divertimento

Le vacanze per i bambini sono sinonimo di divertimento e di libertà. Quando la scuola finisce e con essa gli impegni scolastici: genitori e bimbi possono con gioia iniziare le tanto attese vacanze estive, magari visitando uno dei tanti parchi tematici in Italia.

vacanze parchi musei

Vacanze al Mare o in montagna

L’importante è non dimenticare a casa alcune semplici regole di buona educazione.

Se viaggiate in treno o in aereo le buone maniere sono necessarie: nessuno ama viaggiare accanto a bambini che disturbano con strilli e pianti. In questi casi, i genitori di figli vivaci devono munirsi di molta pazienza, disegni da colorare, giocattoli e qualche diversivo utile a rendergli meno noiose le ore di viaggio.

Se durante la vacanza si è deciso di soggiornare in albergo e si ha un bimbo che si comporta come un piccolo Gian Burrasca, corre nella hall, urla e disturba durante i pranzi al ristorante, l’unica soluzione è intervenire con fermezza. Non è buona educazione pretendere che il personale di servizio si occupi di loro.

A volte dei piccoli castighi aiutano a responsabilizzarli mettendoli nella condizione di capire dove hanno sbagliato.

castello sabbia spiaggia

Vacanze in spiaggia o al parco

Per bambini, non importa se il momento di svago sia nella spiaggia più famosa del mondo o nel parco acquatico più bello d’Italia, l’importante è trovare uno spazio dove possono essere liberi di giocare, di sperimentare con sabbia e secchielli, l’importante è che lo facciano rispettando lo spazio altrui.

Meglio non assillarli continuamente con ansie e troppe proibizioni: la tolleranza, come insegna il Galateo, salva da molte situazioni “stressanti”. Poi se volete un contatto con la natura, la migliore soluzione è la visita di un parco faunistico.

Piccolo appunto: Se avete deciso di trascorrere una giornata al contatto con la natura, ricordatevi: niente carte di caramelle e di gelato per terra, è buon senso portare con sé sacchettini per i rifiuti da gettare negli appositi cestini, non date mai da mangiare agli animali. Se i bambini iniziano a dare fastidio con capricci, invece di sgridarli con scenate poco carine, è preferibile sviare la loro attenzione con dolcezza e decisione. Se non si calmano, forse è il caso di lasciare il luogo dove si soggiorna o di distrarli con una passeggiata: anche i vicini hanno il diritto di trascorrere le loro vacanze senza sentire continui lamenti e piagnistei.

Una valida alternativa per trascorrere una giornata divertente con bimbi di tutte le età è la visita al museo di storia e scienze naturali.