Questo breve tutorial vi mostrerà come verificare la velocità della connessione a Internet.
Browser in uso
Molti fornitori di servizi Internet stanno giocando il gioco “siamo più veloci”. Vale a dire, sostengono di avere velocità più veloci rispetto ai concorrenti. Reclami comuni saranno “Velocità fino a XMB al secondo!” Ecc Utilizzando un ‘test di velocità’ si può scoprire che cosa i vostri attuali velocità di upload e download sono.
Con questo , i test di velocità sono progettati per mostrare le tue migliori velocità di connessione. Il software ti collegherà automaticamente al server più vicino alla tua posizione fisica, con la minima quantità di risorse utilizzate. Questo non è sempre il caso del “Internet aperto”. Anche se hai una velocità di connessione veloce e veloce – se il sito in cui scarichi un file è super occupato, quel sito diventa il collo di bottiglia nella tua velocità – non il tuo ISP o il tuo computer / dispositivo.
Con quello fuori strada, cominciamo!
- Al fine di ottenere i risultati più precisi possibile, prima di eseguire il test è necessario fare un piccolo po ‘di preparazione. Iniziare chiudendo tutti i programmi aperti tranne il browser web. Assicurarsi di chiudere anche i programmi in esecuzione “in background” – come Dropbox, il tuo software Anti-Virus (riaccenderlo non appena avrai terminato il test), password manager ecc. Se stai utilizzando un VPN (e veramente dovresti essere!) – scollegatelo da ora. Il punto di tutto questo è assicurarsi che non utilizzi nessuna delle tue “risorse Internet” che possa togliere dalla larghezza di banda disponibile per il tuo test di velocità. Lungo quelle linee – assicuratevi di scollegare tuttoaltri dispositivi dalla rete domestica prima di eseguire il test. Se qualcun altro della tua rete sta eseguendo il flusso di Netflix al proprio dispositivo mentre eseguite il test di velocità, tutta la larghezza di banda utilizzata da Netflix andrà contro il tuo test di velocità, cosa che modificherà abbastanza significativamente i risultati. Quando sei pronto…
- Andate a beta.speedtest.net e lasciate che la pagina carichi completamente. Una volta che è, clicca sul GO! pulsante.
- Appare un odometro e il test inizierà. In primo luogo controlla il tuo downstream (download) e poi il tuo upstream (upload).
- Una volta completato il test, verranno visualizzati i risultati.
Interpretare i risultati
Come indicato dall’immagine sopra, la mia velocità di download è stata di 176.72Mbps (megabit al secondo) e la mia velocità di caricamento è stata di 175.95Mbps. Questo è notevolmente più veloce dei miei reclami ISP (il mio piano pubblicizza velocità fino a 150Mbps su e giù).
Come indicato in precedenza in questa guida, se hai dei caricamenti o download in esecuzione al momento della prova, i risultati saranno inferiori a quelli che dovrebbero essere. A volte il tuo hardware può essere il “collo di bottiglia” quando esegue test di velocità. Ad esempio, ho un iPad Mini di prima generazione – è abbastanza vecchio. Quando eseguo qualsiasi tipo di test di velocità – sia un’app o una pagina web – non riesco mai a rompere 90Mbps. Ho anche un nuovo iPad Air, e su quel dispositivo posso ottenere velocità simili a quelle del mio computer portatile (costantemente oltre 150Mbps).
Può anche essere un ritardo inevitabile sul “percorso” che i dati percorrono per arrivare dal server di test di velocità al computer di casa (e poi di nuovo). È meglio eseguire il test diverse volte durante il giorno (in tempi diversi) e confrontare i risultati. Indipendentemente dal tipo di connessione (DSL, cavo, fibra, 4G ecc.) Durante le ore di utilizzo “picco”, le velocità saranno quasi certamente più lente.
Test di velocità mobili
Ci sono anche le applicazioni che puoi utilizzare per testare la velocità della connessione a Internet. Il mio preferito è Ookla Speedtest . È gratuito, stabile e memorizza i tuoi risultati in modo da poter confrontare nel tempo. L’utilizzo è super facile e disponibile per i dispositivi iPhones e iPad, i dispositivi Android, i dispositivi mobili Windows e anche i dispositivi Amazon.
- Assicurarsi di seguire tutte le istruzioni sopra descritte nel passaggio # 1. Chiudere tutte le altre applicazioni aperte sul dispositivo. Se stai testando il tuo wifi, assicuratevi che il tuo dispositivo sia l’unico che utilizza quella rete in quel momento (ad esempio disconnettere il tuo computer portatile, assicurati che i tuoi bambini non stiano giocando Xbox Live ecc.). Poi lanciate laApp e toccare il pulsante Test iniziale .
- Dare un momento per preparare il test ..
- e lo farà è cosa. Una volta completata, i risultati verranno visualizzati.
- Come si può vedere dall’immagine di cui sopra, anche se ho usato la stessa rete, sotto le circostanze simili possibile – il mio iPad Mini non riesce a raggiungere i 150/150 che i miei dispositivi nuovi e più recenti possono.
I test di velocità Adsl servono per analizzare il vostro accesso ad internet a banda larga. Se la connessione internet risulta troppo lenta o per la semplice curiosità di sapere la velocità della connessione, questa è la pagina giusta.
Cosa si misura:
Nel Test viene esaminato :
Download velocità con cui si ricevono i dati da internet),
Upload: velocità con cui si inviano i dati a Internet,
Connessione numero massimo di connessioni al minuto,
Ping tempo di risposta tra il computer e il internet.
Quale connessione è possibile verificare
Tutti i test vengono eseguiti all’interno del browser su HTTP non richiedono alcuna installazione di altro software è possibile verificare tutti i tipi di connessioni ad internet ( 56Kb, ISDN, dual ISDN, test ADSL, ADSL 2+, fibra ottica, test DSL, HDSL, SHDSL, WDSL, GPRS, EDGE, UMTS, 3G, HSUPA, HSDPA, HSPA, HSPA+, LTE, VDSL o via cavo).
Per verificare la qualità e la velocità della connessione è necessario adottare dei piccoli accorgimenti per evitare dei risultati errati.
Accertarsi di rispettare i criteri:
- Chiudere tutti i programmi che fanno uso di internet.
- Disabilitare temporaneamente Firewall.
- Assicurarsi che non ci sono finestre di aggiornamenti dei File in Corso (Windows Update, Firewall o Antivirus).
- Effettuare il test almeno 2 volte nelle diverse ore della giornata.
Con quale Operatore puoi effettuare il Test
- Fastweb
- Aruba
- Infostrada
- Ehiweb
- Eutelia
- Tiscali
- Mc link
- Tim
- Siportal
- Vodafone
- NGI
Prova il nostro strumento gratuito