Emilia Romagna Geografia e Cultura della regione

  • Capoluogo: Firenze
  • Coordinate: 44°30′38″N 10°57′25″E
  • Superficie: 22.447 km²
  • Abitanti: 4.446.354
  • Densità: 198,08 ab./km²
  • Province: 9
  • Comuni: 340
Regione Emilia Romagna

L’Emilia-Romagna si trova nel nord Italia centrale, confina a nord con il Po , il Veneto e la Lombardia, a est con il mare Adriatico. Nel sud, al confine con l’ Appennino, la Repubblica di San Marino, nonché la Toscana e le Marche, a ovest con il Piemonte e la Liguria.

Emilia-Romagna è considerata una delle regioni più ricche e più sviluppate in Europa. La zona è anche un importante centro culturale e turistico, possiede la più antica università del mondo occidentale, Università di Bologna sito ufficiale.

Molte città della regione risalgono al periodo del Rinascimento (come Modena , Parma e Ferrara) quindi ricche di patrimonio storico e culturale, altre località invece sono esclusivamente turistiche (come Cattolica e RiminiRiccione ) inoltre è un importante centro di produzione per le industrie alimentari e automobilistiche.

Molti produttori e costruttori di motori per auto e moto, tra cui:

Mappa Emilia Romagna
  • Ferrari a Maranello
  • Maserati a Bologna e Modena
  • Lamborghini a Sant’Agata Bolognese
  • Ducati a Bologna

La Regione comprende le regioni storiche dell’Emilia e della Romagna:

  • Emilia il nome dall’antica Via Emilia costruita dal console romano Marco Emilio Lepido.
  • Romagna è la parola che gli antichi Romani usavano per indicare la regione nei pressi di Ravenna .

Dati Statistici

Successivamente, le due aree fino alla dell’Unità d’Italia seguono un corso indipendente di questa divisione geografica storica.  La Regione è popolata da circa 4,4 milioni di abitanti su una superficie di 22.447 km², si compone di nove province. Quasi la metà della regione è costituito dal 48% da pianure, mentre il 27% è zona collinare e il restante 25% è montuoso. La sua capitale è Bologna.

La Capitale

Bologna  Questa è una città molto bella ed elegante, si può vedere soprattutto nel centro della città. Città Vecchia è i monumenti.  Oltre ad avere l’università più antica d’Europa, possiede l’ Accademia della Musica, dove pensate che tempo fà ottenne il diploma un giovanotto dal nome Wolfgang Amadeus Mozart . Un gran numero di scuole e Università rendono la città dall’ atmosfera studentesca. La città è famosa per la sua straordinaria  la fontana di Nettuno del XVI secolo. Ulteriori attrazioni di questa splendida città sono la Basilica di San Petronio del XIV secolo, che è considerata la più bella d’Europa. Nel portale centrale della basilica ci sono belle sculture di scene del Vecchio Testamento.

La Basilica si trova sulla piazza principale, Piazza Maggiore. I turisti possono anche visitare le chiese di San Stefano, San Francesco e San Domenico.

La grande attrazione della città sono le due torri del Medioevo, che si trovano alla fine di Via Rizzoli,  la più alta possiede 498 scale. La torre offre una splendida vista di tutta la città. La città possiede molti bei palazzi con portici caratteristici. Le più belle sono il Palazzo del Re EnzoPalazzo del Podestà e Palazzo Comunale. Meravigliosi dipinti riuniti nella Pinacoteca Nazionale. Uno di questi è l’opera di Raffaello, la Rivelazione.

Il Turismo in Emilia

Parma

In epoca storica era una colonia romana. I turisti possono ammirare la cattedrale romanica del XVI con i bellissimi affreschi, numerose chiese storiche, la chiesa gotica di San Francesco del Prato,  la città offre anche bei palazzi come il Palazzo della Pilotta, che oggi ospita l’Accademia di Belle Arti, il Museo Archeologico e il Teatro, l’altro un bellissimo palazzo è il Palazzo Ducale. Mentre in città si può visitare il Museo di Arturo Toscanini, musicista. Inoltre, la città è famosa Parmigiano Reggiano.

Modena

Una città degli affari e quartiere universitario di Emilia. Famosa per le sue famose auto sportive. La città è la sede della Maserati e il della fabbrica della Ferrari. A Modena, nacque Enzo Ferrari , progettista e pilota. Da Modena arriva anche un tenore di fama mondiale, Luciano Pavarotti. Attirare l’attenzione dei turisti belle attrazioni come la Cattedrale, il campanile, Piazza Grande. Questi oggetti sono iscritti al patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ferrara

Città storica, possiede un sacco di attrazioni: un enorme castello, la grande cattedrale gotica, il municipio, il monastero domenicano, sinagoga, opera. I turisti che passeggiano attraverso il bellissimo centro storico, possono ammirare i palazzi del Rinascimento: Palazzo dei DiamantiCasa Romei,  visitare il Museo Ebraico. inoltre per i fedeli possono visitare le chiese della Beata Vergine Maria, San Francesco, San Paolo, San Carlo.

Altre Città della Regione

  • Ravenna E ‘famosa per le sue splendide ceramiche. Turisti che ammirano le belle chiese, come la Basilica di San Vitale e Sant’Apollinare.
  • Faenza è un quartiere della città della Romagna, famosa nel mondo per le sue maioliche. I turisti possono ammirare la Piazza del Popolo e Palazzo del Podesta palazzi del XII secolo e la bellissima cattedrale del XV secolo
  • Rimini Famosa per il suo evento annuale organizzato di venerdì , Notte Rosa “. Rimini ha anche un interessante parco, Italia in Miniatura” sito del Parco.
  • I turisti spesso visitano le rovine dell’ anfiteatro. E’ una delle città dove i turisti di tutto il mondo desiderano trascorrere le ferie estive, ricca di Hotel, alberghi, discoteche, la notte si anima per animare le spiagge della riviera romagnola. Uno dei comuni più famosi della Città di Rimini è Riccione, composto da oltre 650 strutture alberghiere per accogliere i Turisti nel periodo estivo.
  • Comacchio è una piccola città nella regione Romagnola costruita su 13 isole. La città è incantevole e romantica. Una piccola Venezia in miniatura!
  • Cattolica è una località con la spiaggia più lunga e più belle d’Europa. Passeggiando lungo il lungomare incontro innumerevoli pub, ristoranti, bar, negozi di souvenir. C’è questa atmosfera particolare di festa eterna che vale la pena vivere.

Mappa Regione Emilia Romagna

ProvinciaSigla o TargaSuperficie (km ²)PopolazioneDensità (ab. / Km ²)
Bologna(BO)3.702973.255262,9
Ferrara(FE)2.632357.471135.8
Forlì-Cesena(FC)2.377387.200162,9
Modena(MO)2.689686.104255,1
Parma(PR)3.449431.419125.1
Piacenza(PC)2.589284.885110.0
Ravenna(RA)1.858383.945206,6
Reggio Emilia(RE)2.293517.374225,6
Rimini(RN)863325.219377.0

Giunta Regionale Sede legale: Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna – Tel: 051.5271

Cultura e Aziende

Il Nome Emilia Romagnola ha radici dell’ antica Roma, la via Emilia era una strada importante che collegava Roma e l’Italia settentrionale. Romagna è una forma distorta di Romania, quando Ravenna era la capitale della parte italiana dell’impero bizantino.

Oggi L’emilia viene considerata come una delle più ricche e più sviluppate regioni in Europa con un PIL (Prodotto Interno Lordo) pari a un terzo pro capite in Italia.

Le colture più importanti sono i cereali, le patate, il mais, i pomodori e le cipolle, insieme alla frutta e all’ uva per la produzione di vino, rappresenta il 2,2% del PIL regionale.

L’industria della regione presenta una struttura variegata, dove sorge l’industria alimentare e delle aziende meccaniche e automobilistiche quali Ferrari , Ducati , Lamborghini e MaseratiBologna è la capitale della regione, dove la qualità della vita e i servizi sociali sono molto avanzati. Centro culturale e turistico, essendo la sede della prima Università del mondo, che contiene numerose opere del Rinascimento le città (come Modena , Parma e Ferrara ).

La Geografia

Morfologicamente il territorio è costituito dal versante orientale dell’Appennino Toscano, ai piedi del quale si estende la pianura alluvionale del fiume Po.

Il clima è continentale (estati calde e secche e inverni lunghi e rigorosi). Le piogge sono distribuite secondo l’altitudine e la distanza dalla costa (oltre 2.000 mm di montagna, e 500-800 mm in pianura) e si verificano soprattutto in primavera e in autunno.

Con numerose località turistiche, come Cattolica, Rimini e Riccione rappresenza una delle regione più ambite per le vacanze estive.

  • Monti principali: Monte Cimone 2165 m e Monte Cusna 2120 m
  • Fiumi principali: Po 652 Km, Reno 211 Km, Secchia 172 Km, Panaro 148 Km, Savio 126 Km, Taro 125 Km, Trebbia 115 Km
  • Laghi principali: Valli di Comacchio

Collegamenti Esterni

Sito ufficiale della Regione Emilia Romagna

Carnevale di Viareggio programma date ed eventi

Il carnevale di Viareggio è considerato il più importante carnevale d’Italia e d’Europa, con una tradizione di oltre 140 anni, continua anno dopo anno a stupire chiunque si ritrovi a girare per le sue vie durante i festeggiamenti, oltre che per gli enormi carri, anche per le feste rionali e per la voglia e l’amore con cui questa città vive questa manifestazione.

Carnevale di Viareggio


Durante il periodo carnevalesco uno dei principali eventi è anche il torneo giovanile di calcio “Coppa Carnevale”, anche detto Torneo di Viareggio, cui partecipano squadre di tutto il mondo sito ufficiale: viareggiocup.com

La mascotte del Carnevale di Viareggio

Burlamacco: Il nome deriva dal pittore fiorentino e personaggio del Decamerone Buffalmacco, a cui Bonetti ha sostituito la radice “buffa” con “burla”. L’attrazione principale sono i carri, tra i più grandi e movimentati del mondo: oltre 20 metri, larghi 12, i colossi di cartapesta sono creati per stupire il pubblico con effetti coreografici straordinari.

logo del Carnevale di Viareggio

Grossi, imponenti e maestosi, sono la massima espressione dell’arte dei maestri carristi e sui quali enormi caricature di uomini famosi, nel campo politico, dello spettacolo o culturale, troneggiano con i loro tratti caratteristici, specialmente somatici, trattandoli con satira ed ironia.

Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.

I biglietti d’ingresso si possono acquistare il giorno stesso della sfilata presso le 30 biglietterie intorno al circuito Martedì Grasso torna in diretta televisiva nazionale su RaiTre, per irrompere nei teleschermi di tutta Italia con la spettacolare allegria dei suoi carri allegorici.

 

Programma del CARNEVALE DI VIAREGGIO

Si svolge: a Viareggio dal 27 Gennaio al 17 Febbraio 2018 nelle strade della città e nella Piazza Giuseppe Mazzini.

Sfilata di gruppi in maschera e cerimonia di alzabandiera, i giganteschi carri allegorici in cartapesta sfilano sui Viali a Mare.

Giovedì 1 Febbraio

”Canzonissima di Carnevale 2018” Serata spettacolo Caffè Liberty, Viareggio – ore 21,15.

Dal 2 al 4 Febbraio

419° Torneo internazionale “Carnival Cup” HOCKEY riservato alle categorie under 10-12-14 maschile e femminile.
Org. A.S.D. HOCKEY CLUB VERSILIA con la F.I.H. Prato Palazzetto dello sport, Viareggio.

Sabato 3 Febbraio

  • Trofeo Ondina” Evento ciclistico per cicloamatori Viali a mare – dalle ore 9.
  • Viareggio in Maschera” Presentazione Rivista Ufficiale Cittadella del Carnevale – ore 10,30.
  • Mascherate” Storia fotografica delle Mascherate in gruppo. A cura del Circolo filatelico “Giacomo Puccini” e della Fondazione Carnevale di Viareggio. Fino a domenica 18 febbraio Cittadella del Carnevale – inaugurazione ore 11.
  • Laboratorio della cartapesta” Biglietto unico 4 euro Cittadella del Carnevale – ore 15 e 16.
  • RIONE TORRE DEL LAGO Festa per bambini Gran Teatro “Giacomo Puccini” di Torre del Lago – ore 15 Ass. Culturale Cantiere Viareggio presenta: “Non aprite quella nicchia” di Manuel Santini Commedia di Teatro dialettale Auditorium Caruso, Torre del Lago – ore 21,15

Domenica 4 febbraio

  • Musei del Carnevale e Arte Contemporanea Carnevalotto” dalle ore 9,30 alle ore 11,30 Biglietto unico 3 euro.
  • Cittadella del Carnevale “Satira politica e informazione: limiti e diritti. Rapporti tra satira e informazione. Il caso della satira politica e informazione al Carnevale di Viareggio”. Seminario organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana in collaborazione con la Fondazione Carnevale, riservato ai giornalisti Cittadella del Carnevale, Sala Floriano Marchi – ore 10-12.
  • Ore 15,00 2° CORSO MASCHERATO.

5 e 6 Febbraio

Canzonissima di Carnevale 2018”  Serata spettacolo Caffè Liberty, Viareggio – ore 21,15.

Giovedì 8 Febbraio

  • RIONE VECCHIA VIAREGGIO Festa per bambini – dalle ore 14,30 ”Gran Ballo in Maschera” Veglione, a cura dell’Associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia Grand Hotel Principe di Piemonte – ore 21,15.
  • Canzonissima di Carnevale 2018” ore 21,15.
  • 4° Veglionissimo di Carnevale con dj Andrea Paci Burlatenda, Osteria di Burlamacco Cittadella del Carnevale.

Domenica 11 febbraio

3° CORSO MASCHERATO – Ore 15,00

Martedì 13 febbraio

4° CORSO MASCHERATO notturno DEL MARTEDI’ GRASSO – Ore 17,00

Sabato 17 febbraio

  • Musei del Carnevale e Arte Contemporanea Carnevalotto” dalle ore 9,30 alle ore 11,30 Biglietto unico 3 euro.
  • Cittadella del Carnevale ”Annullo Postale figurato” dedicato al Carnevale di Viareggio 2018 in collaborazione con il Circolo filatelico Apuano
    Palazzo delle Muse, piazza Mazzini – ore 10,30-18.
  • 2° Carnevale Ruggente” Esposizione e concorso auto d’epoca Piazza Maria Luisa – ore 16 -23
  • 5° CORSO MASCHERATO notturno di Chiusura – Ore 17,00.
  • Al termine la proclamazione dei vincitori e grande Spettacolo pirotecnico finale.

Il Torneo di Viareggio 2018

Inizio, lunedì 12 marzo e fine mercoledì 28 marzo con la partita finale che assegnerà la “Viareggio Cup” – World Football Tournament Coppa Carnevale.

Dove si Trova Viareggio

La CITTADELLA del CARNEVALE

C’è un luogo in cui il Carnevale di Viareggio dura tutto l’anno e non si esaurisce con l’ultima sfilata dei grandi carri allegorici sui Viali a Mare. Un luogo magico in cui l’arte si fonde con la sapienza artigianale. È la Cittadella: il più grande ed importante centro tematico italiano interamente dedicato alle maschere.

È il luogo per eccellenza della creazione e della conservazione dell’antica tradizione dei maghi della cartapesta. Inaugurata il 15 dicembre 2001, ospita tutti i laboratori per i costruttori, in cui sono realizzati i giganteschi carri; due Musei, un Centro documentario storico e il nuovo percorso espositivo tra le opere originali in cartapesta.

Cittadella del Carnevale di Viareggio

Uno straordinario polo tecnologico e tradizionale in cui si tramandano gli antichi saperi, che i costruttori di oggi hanno ereditato dai maestri d’ascia e calafati, abilissimi carpentieri navali della darsena viareggina, e che vengono fusi con l’uso dei materiali e macchinari più moderni. Gli spazi in cui le grandi macchine allegoriche nascono si affacciano su una enorme piazza ellittica, che in estate si trasforma in arena per grandi spettacoli all’aperto.

Folklore e tradizione

La scorsa estate il più grande spettacolo circense moderno, Le Cirque, ha strabiliato il pubblico con i più famosi artisti del Cirque du Soleil e del mondo. Su piazza Burlamacco si affacciano i portoni degli hangar che, al loro aprirsi, lasciano comparire sulla scena, in una magica visione, gli straordinari attori: i carri del Carnevale. La piazza è arricchita da opere d’arte realizzate dai maestri della cartapesta ispirate non solo al mondo marino, tipico di Viareggio, ma anche alle tradizioni carnevalesche in tutti i Continenti. Un tempo i carri nascevano in vari luoghi della città: sotto le logge del mercato, nel teatro Politeama, tra una casa e l’altra. Ogni luogo era utile per creare un capannone.

Nel dopoguerra, vennero costruiti i baracconi di legno di via Cairoli, distrutti in un terribile incendio nell’estate del 1960. A tempo di record furono costruiti gli hangar di via Marco Polo che hanno custodito il Carnevale per quarant’anni. Il primo Carnevale nato nella nuova Cittadella è stato quello del 2002.

Oggi la visita alla Cittadella permette di scoprire non solo la storia della manifestazione e il suo profondo legame con i principali artisti dell’arte contemporanea, ma anche di toccare con mano le grandi opere allegoriche e, perché no, cimentarsi pure nel’arte della carta a calco, partecipando ai laboratori didattici.

Fondazione Carnevale di Viareggio

La Cittadella del Carnevale di Viareggio si trova in via Santa Maria Goretti a Viareggio (uscita autostrada: Viareggio nord) ed è facilmente raggiungibile.

PREZZI BIGLIETTI CARNEVALE DI VIAREGGIO 2018

INGRESSO LIBERO PER BAMBINI FINO A 1,20 mt di altezza.

  • CUMULATIVO: (abbonamento 5 corsi mascherati) PREVENDITA (fino al 6/1/2018) € 30,00. Dal 7 gennaio 2018 € 35,00.
  • RIDOTTO (UNDER 14 ): PREVENDITA FINO al 6/1/2018) € 20,00. Dal 7 gennaio 2018 € 25,00.
  • ORDINARI: PREVENDITA fino al 6 gennaio € 15,00. Dal 7 gennaio € 20,00.
  • COMITIVE: (min.25 pax con un biglietto omaggio) PREVENDITA (fino al 6/1/2018) € 12,00. Dal 7 gennaio € 17,00.
  • RIDOTTI RAGAZZI: (da 1,20 mt fino a 14 anni non compiuti) PREVENDITA FINO AL 6 GENNAIO € 10,00. Dal 7 gennaio € 15,00.
  • TRIBUNE NUMERATE (oltre bigl. Ingresso) € 15,00.

DATE E ORARI

  • Sabato 27 gennaio ore 16.00;
  • Domenica 04 febbraio ore 15.00;
  • Domenica 11 febbraio ore 15.00;
  • Martedì 13 febbraio ore 17.00;
  • Sabato 17 febbraio ore 17,00.

Come Arrivare

E’ possibile raggiungere il Carnevale di Viareggio:

icona treno

In treno: a Viareggio fermano tutti i treni della linea Torino, Genova, Pisa, Livorno e quelli provenienti da Roma e Firenze. La stazione ferroviaria di Viareggio dista circa 15 minuti a piedi dalla passeggiata sul lungomare.

icona auto

In auto: Autostrada A12 Versilia Collegamenti diretti con Firenze, Milano, Genova e Roma Uscita Viareggio Camaiore – itinerario: prima uscita Camaiore.

icona aereo

In aereo: Aeroporto di Pisa Galileo Galilei (25 km) pisa-airport.com. A soli 15 minuti di treno con fermata interna. Aeroporto di Firenze Peretola (90 km) aeroporto.firenze.it

icona autobus

In autobus: tutti gli orari possono essere consultati chiamando il numero 055.363041 o 0583.587897.

I Parcheggi della città

Chi arriva in macchina il consiglio è quella di parcheggiarla in uno dei parcheggi a pagamento che si trovano:

  • Via Giuseppe Mazzini Tel. 0584 581967;
  • Via Santa Maria Tel. 0584 96208;
  • Via Regia 4 Tel. 0584 427021.

Video Del Carnevale

Collage di foto del Carnevale

Carnevale di Viareggio

Circuito della Manifestazione

Mappa Carnevale di Viareggio

Altro sul Carnevale

due maschere di carnevale glitter

Gif Animate
Gif Glitter
Le Maschere
Immagini Maschere
Personaggi da colorare
Disegni Maschere
Disegni dei Personaggi

Programma del Carnevale di:

Lettori MP3 Apple iPod

Ricordiamo, con un pizzico di nostalgia, i tempi in cui ci trovavamo a spiegare ai lettori questa sigla, di cui pochi comprendevano il significato e le implicazioni. Oggi MP3 è una parola entrata stabilmente nel lessico giovanile e, grazie all’enorme successo del lettore iPod di Apple, è diventata anche un fenomeno di moda, in grado di raggiungere le prime pagine dei quotidiani.

Se allora andavamo in visibilio per lettori da 64 Mb di memoria, oggi si possono tenere in tasca anche più di 128 Gb di musica. Il tema di oggi è proprio questo: cosa c’è di nuovo tra i lettori MP3 di grande capienza, quelli dotati di disco rigido?

Quello che importa

Esaminiamo ora, punto per punto, i dati più importanti tra quelli inclusi nel nostro tabellone, per capire che cosa dobbiamo cercare nel lettore MP3 che fa per noi.

Interfaccia

iPod classic lettore mp3
Immagine credits: © apple

La lenta interfaccia USB 1.1 era un vero collo di bottiglia per i lettori MP3 di grande capienza, richiedendo tempi davvero eterni per il caricamento del file sul loro disco rigido. L’introduzione della USB 2.0 ha cambiato radicalmente le cose: alla velocità teorica di 60 Mb al secondo, un intero album compresso in formato MP3 può cambiare di posto in un tempo trascurabile. Anche la porta Firewire, presente su alcuni lettori, ha una velocità comparabile.

Tra le due, chi ha un computer Macintosh preferirà indubbiamente la Firewire, che è di serie su tutti i Mac da molto tempo; chi ha un PC, al contrario, preferirà probabilmente la USB 2.0, visto che è compatibile anche con le porte USB 1.1, e consente, perciò, di interfacciarsi anche con vecchi PC (seppure a velocità ridotta).

Precisiamo, comunque, che la scelta spesso non è obbligata, visto che i lettori equipaggiati con porta Firewire sono comunque tutti dotati anche di USB 2.0.

Capacità disco

È sufficiente il disco da 20 Gb installato sulla maggior parte dei modelli, o vi ritroverete a rimpiangere di non aver scelto una versione più capiente? Dipende ovviamente dalla quantità di musica che tenete a portarvi dietro, ma anche dal grado di compressione che siete disposti a tollerare. Considerate che in 20 Gb può entrare comodamente la musica contenuta in più di trenta CD musicali senza alcun bisogno di compressione!

Se il numero di dischi che vi piace ascoltare in continuazione è nell’ordine delle decine, non avete ragione di preoccuparvi. Se, invece, si parla di centinaia, allora vi converrà decidere in anticipo quale dovrà essere il rapporto di compressione che rappresenta il compromesso ideale tra la necessità di spazio e l’inevitabile calo della qualità.

La tabella qui sotto permette di fare alcuni confronti in proposito.

Disco rigidoWAV (non compresso) / ore in musicaFile compresso con bitrate di 160 Mbps / ore in musicaFile compresso con bitrate di 320 Mbps / ore in musica
15 GbCirca 28Circa 250Circa 125
20 GbCirca 38Circa 334Circa 167
30 GbCirca 57Circa 500Circa 250
60 GbCirca 114Circa 1.000Circa 500
128 GbCirca 280Circa 2.300Circa 1.100
160 GbCirca 350Circa 3.200Circa 1.600

È bene ricordare che il bitrate (cioè la quantità di bit per secondo utilizzata per codificare la musica) non è in se stesso un indice di qualità, ma solo dello spazio impiegato. Due file codificati con sistemi diversi e con lo stesso bitrate occupano lo stesso spazio sul disco, ma possono avere qualità anche molto diverse.

Utilizzabilità come disco esterno

Con questa voce intendiamo la capacità dell’apparecchio di essere riconosciuto dalle ultime versioni di Windows come unità a disco esterna, anche senza l’installazione di driver o software appositi per il trasferimento dei dati. Si tratta di una capacità spesso trascurata, ma utilissima.

Pensate, per esempio, all’eventualità di dover trasferire una grossa quantità di dati dal vostro computer a un altro. Se il vostro lettore funziona come disco esterno, usarlo come veicolo per trasportare i dati sarà semplicissimo. Se, invece, prima di poter trasferire i dati dovete installare un software, tutta la procedura diventa improvvisamente molto più difficoltosa.

Schede di memoria accettate

Alcuni lettori sono dotati di uno slot che può accogliere schede di memoria, permettendo di trasferire dati dalla scheda al disco rigido. È una funzione che permette al lettore di svolgere la funzione di “photo wallet” (portafoglio fotografico), cioè di trasferire fotografie dalla fotocamera al disco rigido, liberandone la memoria per poterne scattare di nuove. Se già disponete anche di un lettore MP3 con memoria flash, la funzione può servire anche a trasferire canzoni dall’uno all’altro.

Le batterie

Qui è da notare soprattutto se si tratti di batterie interne oppure estraibili. Nel primo caso, l’inevitabile decadimento della batteria richiederà, prima o poi, un intervento sul lettore per sostituire la vecchia con una nuova, oppure la sostituzione del lettore; ipotesi ambedue molto costose. In effetti, almeno in un caso, quello dell’iPod, la batteria non è proprio sostituibile; di fronte alle proteste dei primi utenti che si erano resi conto di aver acquistato un prodotto a vita molto limitata, Apple ha deciso di assicurare la sostituzione dell’iPod esaurito a un prezzo speciale.

Oggi le cose sono cambiate, infatti per sostituire la batteria nell’ipod puoi seguire questo breve video tutorial su youtube.

Maggiori notizie al link apple.com.

Ricaricare la batteria dell’ipod

Questo è un altro fattore molto importante per la comodità d’uso, al quale è necessario prestare molta attenzione. In alcuni modelli, infatti, per ricaricare la batteria è sufficiente collegare il lettore al computer, e l’alimentazione proveniente dalla porta USB o Firewire provvede a ripristinare la carica. In altri casi, invece, l’alimentatore è assolutamente necessario, il che significa che è obbligatorio portarlo con sé quando si è in trasferta.

Software incluso

Ormai, qualunque lettore MP3 include un software da installare sul computer, in grado di gestire ogni tipo di file musicale, di organizzare lo spostamento di musica dal computer al lettore MP3 e di sincronizzarli (cioè di aggiornarli in modo automatico l’uno rispetto all’altro). Menzione particolare va fatta, però, per iTunes, il software utilizzato da Apple e ora disponibile anche in versione Windows. ITunes ha fatto scalpore per essere diventato il più importante canale di vendita diretta di musica via Internet: consente cioè di scaricare legalmente e a pagamento canzoni scelte da un enorme elenco.

Oggi non è possibile effettuare acquisti dall’Italia, ma lo sarà presto. Notiamo che iTunes è scaricabile gratis dal sito Apple, e non è necessario acquistare un iPod per possederlo.

Formati compatibili per Ipod

Dopo il grande successo di MP3, sono apparsi numerosi altri formati di compressione, molti dei quali anche migliori, ma non in modo così evidente da riuscire a soppiantare il primo arrivato. Anche se in Rete sono piuttosto diffusi formati alternativi come OGG Vorbis, la maggior parte dei lettori si limita a consentire l’uso del formato MP3 e del WMA (il formato alternativo creato da Microsoft, che permette la gestione dei diritti d’autore). Fa eccezione iPod, che, essendo nato nel “mondo Macintosh”, utilizza anche il formato AAC, creato da Apple, la cui maggiore qualità consente, a detta di molti, la creazione di file più piccoli senza andare a discapito della qualità musicale.

Convertire file iTunes per Windows Media Player

Dai test effettuati

Abbiamo valutato gli apparecchi sotto esame innanzitutto dal punto di vista sonoro, ascoltando gli stessi file MP3 con ciascuno di essi, utilizzando le cuffie in dotazione, e verificando la potenza dell’amplificazione, l’assenza di distorsioni, la dinamica e la fedeltà timbrica. Un secondo voto è stato poi assegnato in base alla facilità d’uso, equamente diviso tra la comprensibilità e usabilità del software interno e del software da installare sul computer.

Infine, il voto relativo all’estetica ed ergonomia si spiega da solo, ed è derivato sia dalla gradevolezza del design che dall’efficacia dei controlli. Il voto finale tiene conto di tutti questi fattori, del rapporto qualità prezzo, e anche di altre voci non comprese nelle valutazioni suddette, come l’utilizzabilità in funzione di disco esterno.

Abbiamo anche deciso di non attribuire un peso eccessivo alla capienza, visto che il pubblico, superata la soglia del Gb, sembra gradire il lato estetico e sonoro più della disponibilità di spazio.

Ecco i migliori Ipod a confronto

Apple iPod Touch (6a generazione)

Apple iPod Touch (6a generazione)

Specifiche tecniche:

Solo la musica o la musica e il video;
Memoria (GB)16 – 1 GB di archiviazione può contenere circa 360 brani utilizzando i file MP3 standard.

Memoria espandibile Una scheda di memoria esterna può essere montata per espandere la quantità di memoria.
Peso (g) 58.85;
Dimensioni (cm)12.4 x 5.9 x 0.7;
Dimensioni dello schermo (cm)50×89;
File di lettura MP3 – AAC (iTunes + file) – Wav;
Tipo di batteria Bulit-in  o sostituibile;
Durata batteria (ore: minuti) 33:18 Batteria tempo di esecuzione durante l’ascolto di audio ad un livello normale.
Tempo di ricarica (ore: minuti) 01:18;
Dispone di un ingresso micro USB per la ricarica;
Bluetooth Consente di connettersi in modalità wireless a un altoparlante Bluetooth-enabled;
Wi-Fi Può essere collegato al router tramite wi-fi per il collegamento a un altoparlante wireless o la navigazione e il download di musica.
Caratteristiche: Riproduzione video, altoparlanti incorporati, microfono incorporato e può accedere alle stazioni radio FM.

Sony NWZ-A15

lettore mp3 Sony NWZ-A15

Specifiche tecniche:

Solo la musica o la musica e il video;
Memoria (GB)16 – 1 GB di archiviazione può contenere circa 360 brani utilizzando i file MP3 standard.
Memoria espandibile.
Peso (g) 44.54;
Dimensioni (cm) 11.0 x 4.5 x 0.9;
Dimensioni dello schermo (cm) 34×46;
File di lettura MP3 – WMA – AAC (iTunes + file) – Ogg – Flac – apple lossless – Wav;
Tipo di batteria Bulit-in  o sostituibile;
Durata batteria (ore: minuti) 62:45;
Batteria tempo di esecuzione durante l’ascolto di audio ad un livello normale;
Tempo di ricarica (ore: minuti) 03:17;
Dispone di un ingresso micro USB per la ricarica
Bluetooth Consente di connettersi in modalità wireless a un altoparlante Bluetooth-enabled;
Wi-Fi Può collegarsi al router tramite wi-fi per ascolto tramite altoparlante wireless, navigazione e  download della musica.
Caratteristiche: Riproduzione video, altoparlanti  e microfono non sono incorporati, puoi accedere alle stazioni radio FM.

Apple iPod Nano (7th generation) 16GB

Apple iPod Nano (7th generation) 16GB

Specifiche tecniche:

Riproduzione musica e video
Memoria (GB) 16 – archiviazione può contenere circa 360 brani utilizzando i file MP3.
La memoria non è espandibile;
Peso (g) 31
Dimensioni (cm) 7,7 x 4 x 0,6
Dimensioni dello schermo (cm) 6.4
File di lettura MP3 – AAC (iTunes + file) – apple lossless – Wav – udibiley
Tipo di batteria Bulit-in o sostituibile;
Durata batteria 37 minuti durante l’ascolto del brano audio;
Tempo di ricarica 30 minuti;
Dispone di un ingresso micro USB per la ricarica
Bluetooth Consente di connettersi in modalità wireless a un altoparlante Bluetooth-enabled
Wi-Fi non disponibile;
Caratteristiche Riproduzione video, altoparlanti e microfono non  sono incorporati.
Radio FM integrata.

Differenza tra Agente Assicurativo e Broker

Devo fare cambiare assicurazione auto, per risparmiare a chi devo rivolgermi ad un agente assicurativo o un broker?

broker agente assicurativo

Agente Assicurativo

L’agente assicurativo è monomandatario mentre il broker ha più mandati con diverse compagnie.
Per diventare agente vai presso qualche agenzia di assicurazione e inizia a farti le ossa (vedi se ti piace innanzitutto) e poi puoi diventare subagente.

Per cominciare è necessario sostenere un esame di idoneità organizzato dall’Ivass (Istituto superiore di vigilanza sulle assicurazioni private, tel. 0640414680, ivass.it). L’esame, scritto e orale, avviene una volta all’anno a Roma e può essere sostenuto anche da chi ha solo un diploma. Ovviamente, poiché si tratta di una prova difficile e molto tecnica (vengono chieste nozioni di economia, giurisprudenza, valutazione dei rischi e così via), una laurea in uno di questi campi aiuta.

Broker Assicurativo

Non solo: poiché il mercato richiede personale altamente qualificato, l’Aiba ha creato l’Accademia di brokeraggio assicurativo che propone un master aperto a tutti: ha l’obiettivo di creare professionisti competenti e specializzati nell’analisi, nella gestione, nel trattamento dei rischi e nelle relative coperture. I corsi sono annuali: non si sa ancora quando cominceranno i prossimi, ma le date saranno comunque pubblicate il prima possibile sul sito dell’Aiba.

Una volta superato l’esame il broker può aprire uno studio e fare il libero professionista. I guadagni variano a seconda della sua abilità: questo professionista infatti percepisce una provvigione dalla compagnia sui premi che gestisce, che può variare dal 15 al 20 per cento. In alternativa c’è la possibilità di lavorare in una delle società di brokeraggio presenti sul mercato: qui i contratti sono quelli del commercio.

Differenze sostanziali

L’agente opera per la compagnia e per questa cerca clienti.
Il broker opera su mandato del cliente e per questo cerca la miglior compagnia

Calcola Preventivo Assicurazione Auto online

Selezionando la casa costruttrice del proprio autoveicolo verrà selezionata la migliore offerta assicurativa, il tutto è gratis,  senza impegno o obbligo  basta inserire idati richiesti e dopo pochi secondi potrai confrontare la tua attuale polizza con la nostra miglior offerta.

Convenienza e vantaggi delle assicurazioni online

Scopri in 3 minuti quanto puoi risparmiare scegliendo la compagnia per te migliore.”

Tutte le volte che andiamo dal nostro assicuratore per fare il calcolo assicurazione auto ci rendiamo conto di come questo settore sia davvero anomalo. I continui rincari delle polizze assicurative auto stanno incidendo non poco sul budget delle famiglie italiane.

compagnie assicurative auto

Polizza auto in scadenza ?

La maggior parte degli automobilisti cerca di tutelarsi girando tutte le compagnie assicurative , e tale pratica molte volte dà i frutti sperati.

C’è, tuttavia, anche una parte di automobilisti che ha timore di abbandonare il vecchio assicuratore, che tra l’altro non ha nessuna colpa, sopportando spesso premi più alti anche se la classe di merito è diminuita.
In realtà molti si domandano se esiste una via d’uscita per sfuggire ai suddetti rincari dei premi assicurativi. E’ chiaro che tale domanda non avrà mai una risposta certa ,ma è opportuno sapere che ogni agente assicurativo dispone di una certa quantità di sconti da applicare, e spesso sarebbe bene ricordarglielo, anche se si ha un po’ di vergogna.

Con l’applicazione di tali sconti, certo, non si può avere una forte riduzione del premio, ma almeno si potrà riportarlo ai livelli dell’anno precedente. Al di questo, comunque, è sempre bene ricordare che per tutelarsi dagli aumenti delle assicurazioni bisogna essere, in primis, sempre prudenti alla guida , in modo da evitare incidenti, e poi buoni pagatori, ricordando sempre di pagare il premio assicurativo prima della scadenza.

Assicurazione online più conveniente

Vampire the Masquerade Bloodlines

Mancano pochi Giorni alla Festa di Halloween, ma quest’anno con tutte le sciagure politiche e gli avvenimenti dello “shutdown” del Governo USA, la profonda crisi Italiana nella cattiva gestione del governo voluto dalle lobby Bancarie in confronto presentarvi un gioco un po retro’ ma allo stesso tempo terrificante come: Vampire the Masquerade Bloodlines  nonfarà paura, vi  farà letteralmente terrorizzare.

Vampire the Masquerade Bloodlines

Gioco Horror

Un gioco di horror sviluppato utilizzando lo spettacolare motore grafico di Half-Life 2, Bloodlines si ispira al celebre gioco di ruolo Vampire: The Masquerade. Il protagonista è un giovane vampiro, appena introdotto alla vita oscura, che si trova nel bel mezzo di una serie di intrighi tesi a portare misteriosi e pericolosi stravolgimenti nel mondo dei “succhia sangue”. Bloodlines riesce con successo a ricreare suggestive atmosfere gotiche, da un lato attraverso lo strabiliante motore grafico, capace di riprodurre animazioni facciali incredibili, dall’altro con dialoghi scritti alla perfezione e un’ottima caratterizzazione di tutti i personaggi.

È un vero peccato però che sia stato tradotto in italiano solo il manuale perché, anche visualizzando i sottotitoli, l’inglese risulta piuttosto complesso e apprezzabile solo da chi abbia una conoscenza approfondita della lingua. Come in ogni buon gioco di ruolo, anche Vampire offre una serie di classi di vampiri differenziate (ce ne sono ben sette) e un buon numero di poteri soprannaturali alimentati dal sangue, naturalmente delle vittime. Non è saggio però utilizzare troppo spesso le abilità soprannaturali del proprio alter ego. Il mondo di Vampire è infatti caratterizzato dalla convivenza di mortali e vampiri, con questi ultimi impegnati in una “mascherata” (la Masquerade del titolo) tesa a nascondere la loro presenza.Violare la regola della Masquerade usando pubblicamente dei poteri soprannaturali è un reato anche per la selvaggia legge dei vampiri.

Gioco Horror per Halloween

La circospezione dunque, più che consigliata, è obbligatoria. A fronte dell’ambientazione matura e ben sviluppata, Vampire rimane un gioco di ruolo classico, con molte missioni opzionali che fanno da contorno a una storia principale sceneggiata con cura. Immancabile qualche alto e basso nella giocabilità che a volte risulta essere davvero suggestiva, altre volte scontata o afflitta da problemi di varia natura. In particolare alcune scelte di design e un’intelligenza artificiale non sempre brillante sono pecche piuttosto evidenti, ma rimangono comunque difetti di secondo piano rispetto ai tanti pregi.

Questo problema e la lingua inglese limitano il numero di possibili fruitori del gioco. Chi è in possesso di un PC di ultimissima generazione e ama i giochi di horror, non esiti però a farlo suo.

Gioco horror Vampire the Masquerade Bloodlines, gioco di ruolo di Vampiri, lupi mannari, demoni e altre creature plasmano la storia umana.

Al momento della sua uscita, Bloodlines ha ricevuto un’accoglienza mista ma generalmente positiva, con i critici che hanno apprezzato la qualità della narrazione e la gamma di scelte a disposizione del giocatore.

Trailer del Gioco

Speciale Happy Halloween

Inviare cartoline Halloween tramite un sito Web è molto semplice. Qui vediamo così fare utilizzando uno dei siti in italiano più popolari, www.cartoline.net

Collegatevi al sito cartoline.net  Durante il periodo per la festa di Halloween la home page dovrebbe già contenere un link che conduce le cartoline adatte all’occasione. In caso contrario, andate al riquadro “Cerca una cartolina”,  digitate “Halloween” e premete INVIO.

Happy Halloween

Cartoline per la festa di halloween

Appariranno le anteprime di numerose cartoline per la festa di halloween. Nel caso non vi soddisfacessero,  potete richiamarne altre facendo clic sui numeri con  a dicitura “Altre immagini”. Selezionate una cartolina  facendo clic sul cerchietto sottostante, in modo  e al  suo interno appaia un punto. Le cartoline con filmati o animazioni riportano rispettivamente la dicitura “AVI” e  “Flash”.

Se non siete registrati sul sito, potete accedere solo alle cartoline con la scritta “Per tutti”.

Cartoline di halloween

Una volta scelta la cartolina, scendete più in basso nella pagina. Nel settore 2 dovete specificare nome e indirizzo e-mail del destinatario della cartolina. Un menu a tendina vi permette di specificare a quanti altri  destinatari intendente inviarla. Più in basso, al passo 3, scrivete il vostro messaggio di auguri nel grande  riquadro.Avete a disposizione 400 caratteri. Sulla destra, facendo clic sulle apposite caselle, potete determinare il  colore del testo e dello sfondo (fate in modo che non siano troppo simili!). Infine, al passo 4, specificate la vostra firma e il vostro indirizzo e-mail.

Happy Halloween

Ora i ritocchi finali. Al passo 5 potete scegliere tra una trentina di brani di accompagnamento da inserire nella vostra cartolina. Se preferite evitare l’accompagnamento musicale, lasciate il puntino in basso a destra su “Nessuna musica”. Infine, al passo 6  potete scegliere tra quattro francobolli con cui “affrancare” la cartolina virtuale. Fate clic sul pulsante in basso per vedere l’anteprima. Se non l’avete già fatto, vi verrà chiesto di iscrivervi al sito. Se la cosa non vi interessa, procedete oltre. A questo punto potrete vedere il risultato delle vostre scelte prima di  pedirlo. Se avete specificato ulteriori destinatari, vi sarà chiesto di scrivere i loro indirizzi.

Tramite appositi menu a tendina, qui potete anche specificare se volete essere avvisati quando la cartolina viene letta e, soprattutto, decidere il giorno dell’invio. Fate clic sul tasto in basso per spedire la vostra creazione.

Tra le tante cartoline troverete:

Dolcetto o scherzetto, Festa di halloween, Halloween divertente, Halloween per bambini, Happy halloween, Mostri di halloween, Notte delle streghe, Per spaventare nella notte di halloween, Scherzi paurosi per halloween, Streghe di halloween, Zucche di halloween

Se desiderate aggiungere un tocco personale alle vostre cartoline potete inserire una delle terrificanti scritte di halloweeen dal sito di drogbaster, dove dedica uno speciale per augurio alla festa con disegni, copertine, ricerche immagini sfondi e tante altre risorse gratuite dedicate alla festa di halloween

Monster truck race 3d

Monster Race 3D è un divertente gioco di corse con fantastici monster truck su fantastici circuiti. Gioca da solo o con un amico e scegli tra tre modalità: Campionato, Arcade e Prova a tempo.

Competizione 3d offroad, scegli il tuo monster truck gigante e sfida i tuoi avversari su vari circuiti pieni di ostacoli difficili e rampe per saltaresempre più in alto.
Usa il Nitro per aumentare la velocità, evita eventuali incidenti e ostacoli che troverai nei vari percorsi, salta più in alto e mantieni la velocità costante, cercare raggiungere il traguardo per primo.

Monster truck race 3d

Comandi del gioco

Tasti direzionali della Tastiera per controllare Monster truck
Tasto CTRL per attivare il Turbo.

gioco truck

Gioca a schermo intero

L’obiettivo del gioco è quello di finire ciascuno dei 20 livelli di corsa con il massimo numero di punti, ovviamente con tre stelle. Gareggia contro i tuoi avversari su un totale di 10 piste diverse e gareggia per vincere il 1° posto. Puoi scegliere piste colorate su cui correre e ti divertirai sicuramente con la gara divertente!

Onehub: come caricare file online

Onehub è un servizio di hosting FTP con priorità sull’essere il “fulcro” della tua collaborazione online. Mentre la maggior parte dei siti Web FTP offre la possibilità di creare cartelle condivise che consentono a più utenti di caricare, modificare, visualizzare o condividere file in privato, Onehub prende questo concetto e lo espande per uno spazio di lavoro digitale eccezionalmente completo che ottimizza le collaborazioni remote.

Piani e prezzi Onehub

Onehub è fatto per le aziende, possiede dei piani disponibili per qualsiasi azienda con particolari esigenze. Il piano Team è per un massimo di tre utenti e viene fornito con 1 TB di spazio di archiviazione per $ 29 al mese. Il piano aziendale offre spazio illimitato per cinque utenti. Il numero di utenti per ciascun piano può essere aumentato per costi aggiuntivi.

onehub servizio di hosting FTP

Caratteristiche Onehub

Onehub ha diverse strade per la condivisione di file con parti esterne. Se hai bisogno di collaborare con un partner o un cliente, puoi inviare loro un link che li porterà a Onehub. Da lì, possono impostare una password temporanea per accedere e lavorare solo sui file per i quali gli si concede l’autorizzazione. È inoltre possibile fornire l’accesso diretto a un file tramite un collegamento e-mail, configurarlo come di sola lettura e aggiungere la protezione tramite password e una data di scadenza.

Lo spazio di lavoro digitale di Onehub è come un intuitivo sistema di gestione dei contenuti per il tuo gruppo collaborativo. Come la maggior parte delle cartelle condivise, c’è un posto dove caricare o trascinare i file. C’è una scheda per lasciare commenti per altri utenti nello spazio di lavoro. C’è una scheda per creare collegamenti di condivisione e una scheda per tenere traccia di tutte le attività all’interno dell’area di lavoro. Puoi persino accedere e ripristinare ogni versione di un file, che è una funzionalità vitale in uno spazio di lavoro con più utenti perché non tutti possono approvare una modifica.

Caricare condividi e trasferire tutti i file

Come amministratore, hai il controllo totale su ciò che può accadere nell’area di lavoro. È possibile impostare gli usi della larghezza di banda e le capacità di archiviazione per gli utenti. È anche possibile determinare chi può modificare e chi ha solo la possibilità di visualizzare i file. Puoi chiedere a te o qualcun altro di approvare eventuali modifiche. Con spazio di archiviazione e larghezza di banda illimitati, puoi collaborare online a progetti di qualsiasi dimensione. Onehub è un servizio di trasferimento file FTP con un eccellente spazio di lavoro digitale per collaborazioni online. Con spazio di archiviazione e larghezza di banda illimitati, puoi caricare, condividere e trasferire tutti i file di cui hai bisogno.

Svantaggi

Un grande difetto è la dimensione massima del file di 5 GB, che può limitare la possibilità di condividere file di grandi dimensioni come i video se si collabora a progetti commerciali o cinematografici. Un altro difetto è la mancanza di una funzionalità di cancellazione remota, il che significa che non è possibile rimuovere file sensibili da computer o dispositivi dei precedenti impiegati rubati o persi.

Se volete trovare una valida alternativa al servizio provate SugarSync.

Sito ufficiale

Come acquisire competenze di lavoro

Quali sono le competenze richieste per far carriera? Dovrei ritornare a studiare? Ci sono altri modi di apprendere nuove competenze?

Queste e altre domande sono importanti per far crescere e sviluppare le diverse abilità per il proseguimento della vostra carriera, ma non è sempre chiaro da dove si deve iniziare. In questo articolo, imparerete a conoscere diversi modi per sviluppare le diverse competenze professionali, come tornare a scuola , il volontariato , la costruzione di un portafoglio e altro ancora. Parleremo anche come sfruttare le vostre abilità per metterle a disposizione per il lavoro.

Acquisire competenze professionali

Non importa dove ti trovi, se la tua carriera è in corso o appena iniziata, non è mai troppo tardi per imparare e sviluppare nuove competenze professionali. Se sei da poco entrato nella forza lavoro o si spera di cambiare lavoro, lo sviluppo di nuove abilità vi aiuterà a orientarvi meglio nel mercato del lavoro.

L’apprendimento diverse competenze può anche rendervi più produttivi e con maggior successo.

Istruzione aggiuntiva

Alcune carriere richiedono una solida esperienza di lavoro  e di formazione in un determinato settore, molte carriere richiedono anche un certo livello d’istruzione . Se avete in programma di cambiare lavoro, fare qualche ricerca per scoprire se si dovrà tornare a studiare prima di poter intraprendere questa strada. Tenete a mente che l’istruzione aggiuntiva non sempre necessaria.

Molti corsi di preparazione offrono programmi a  breve termine che si concentrano sulla certificazione per professioni specifiche. Ad esempio, si può essere in grado di ottenere la certificazione come un assistente di cura in un semestre, partecipando ad un corso OSA (operato socio sanitario).

acquisire competenze di lavoro

Corsi professionali

Tali programmi, spesso sono gratuiti patrocinati dalle regioni, generalmente non ci sono limiti d’età per la partecipazione, ma solo dei brevi test di verifica per l’ammissione. Se state pensando ad un programma del genere, potete chiedere al centro dell’impiego della tua città. Quando si decide di partecipare, riflettere attentamente se possedete il tempo per poter partecipare, visto che la frequenza è un requisito indispensabile per il superamento del corso.

e-learning

Nel corso degli ultimi anni, ci sono stati miglioramenti significativi nella qualità e la disponibilità delle varie lezioni e-learning. Mentre l’e-learning non potrà mai sostituire completamente al modello educazione tradizionale, ci sono sempre più persone stanno utilizzando queste risorse per acquisire specifiche competenze.
Esercitazioni di autoapprendimento e video didattici sono un ottimo modo per imparare una nuova abilità al proprio ritmo. È possibile utilizzare queste risorse per iniziare ad imparare una nuova lingua, padroneggiare un programma per computer, o diventare un esperto nell’utilizzare al meglio i social media.

e-learning

Non importa quale tipo di competenze è necessario imparare, c’è una buona probabilità che si può trovare un tutorial online per aiutarti a iniziare. Con i corsi e-learning, non sarà possibile ricevere una laurea, ma è possibile espandere notevolmente la vostra conoscenza senza un pagamento tasse scolastiche, e in alcuni casi l’insegnante rilascia un certificato o un’attestato per dimostrare che hai superato il corso. Tuttavia, non è ancora chiaro se i datori di lavoro vedono queste risorse in maniera positiva tenendone conto.
Alcune università, come quella degli Studi di Messina, hanno scelto un progetto dal nome, Moodle. Si tratta, di un Learning Management System al fine di potenziare la didattica attraverso l’uso di strumenti e risorse in rete, maggiori informazioni si trovano nel sito ufficiale.

Esercitazioni e Video Gratuiti

Provare a utilizzare alcune diverse risorse e-learning,  per espandere e sviluppare le vostre abilità:

  • Esercitazioni e video :  È possibile cercare i video didattici su siti come YouTube e Vimeo .
  • Corsi universitari online: uniecampus.it e unicusano.it sono alcuni dei migliori corsi online offerti dalle università di oggi.
  • Applicazioni e e-book : si possono trovare migliaia di applicazioni educative ed e-book per i dispositivi mobili al App Store , iTunesU , e Google Play Store .

Volontariato e stage

Se si desidera sviluppare nuove competenze, mentre  s’impara di più su una carriera specifica, in considerazione potete valutare il volontariato o degli stage di formazione. Anche se non sarà retribuito, il vostro tempo, state guadagnando un’importante esperienza di lavoro nel settore.

Potrai anche essere in grado di stare in contatto con diversi professionisti del settore, che in seguito potrebbero servirvi come riferimento o addirittura di collaborazione per un nuovo lavoro.
A volte basta far sapere che siete disposti a dedicare il vostro tempo è sufficiente per iniziare.

servizio volontariato europeo

Lavorare con un mentore

A volte tutto ciò che serve è un po’ di orientamento e supporto. Costruire un rapporto con un mentore nel vostro campo può aiutarvi  a conoscere al meglio il settore di riferimento. Il vostro “guru” sarà in grado di offrire realistici intuizioni e preziosi consigli su come raggiungere i tuoi obiettivi di carriera e guidarvi sulla strada verso il successo nel vostro campo.

Sia che si stia iniziando una nuova carriera o si stanno assumendo nuove conoscenze, la vostra guida può insegnarvi come destreggiarsi al meglio con le problematiche giornaliere e costruire preziosi rapporti con i colleghi e con i clienti.

Acquisire esperienza da soli

Anche se al momento non si dispone di un lavoro, è possibile acquisire esperienza nel vostro campo perseguendo progetti relativi sul proprio tempo. Ad esempio, uno sviluppatore web potrebbe trascorrere il suo tempo con la realizzazione di un sito web personale, mentre un neo-laureato potrebbe creare piani di business per delle società.

Progetti, che possono diventare opportunità di mostrare le vostre potenzialità, dimostrando che tipo di lavoro sei capace di creare, evidenziando i vostri punti di forza e il talento che possedete.

Rendere le vostre abilità trasferibili

Hai appena conseguito la laurea o il diploma?

Sei in possesso di alcune competenze che si possono applicare nel mondo del lavoro?

E’ ora di darsi da fare.

Queste competenze trasferibili si concentrano attorno a concetti più ampi come la comunicazione e l’organizzazione , piuttosto che su conoscenze specifiche o tecnica. Mentre l’economia globale continua ad evolversi e recuperare, diventerà sempre più importante per capire le vostre competenze trasferibili.

Per molte persone, l’idea di lavorare per la stessa società, o anche dello stesso settore, per la loro intera carriera non è più possibile. Oggi nel campo lavorativo è richiesto più che mai una massima flessibilità che vi permetterà facilmente di trovare un lavoro.

Capire le vostre attitudiniabilità può farvi trovare un nuovo percorso di carriera professionale più facilmente.

  • Quali sono le vostre competenze ? Pensi che riflettono esattamente le vostre abilità?
  • Potrebbero fare la differenza nell’ambito lavorativo?

Nel prossimo articolo valuteremo Come aver successo sul posto di lavoro