Come convertire immagini jpg in file word


Se un’utente decide di effettuare la conversione del file con estensione JPG a Word, in genere è per uno dei due motivi:

1 – Per aggiungere un’immagine JPG a un documento Word;

2 – Per convertire un documento di testo che viene memorizzato in formato JPG in formato Word.



Grazie al formato JPG utilizzando una compressione standard, la quantità di testo che può essere recuperato, ottenendo un risultato abbastanza soddisfacente, il tutto dipende dalla dimensione dell’immagine e la qualità della scansione documento effettuato.

Ad esempio, se il documento è stato sottoposto a scansione per risparmiare spazio, la qualità dell’immagine può risultare in un numero significativo di errori durante la conversione l’immagine in testo.

In alcuni casi, può effettivamente essere più veloce a digitare nuovamente il documento che per correggere l’immagine convertita. Se di qualità sufficiente; Tuttavia, la fase di conversione può risparmiare una notevole quantità di lavoro da parte dell’utilizzatore.


Convertire immagini jpg in documenti word

I passaggi per convertire JPG a Word con il software OCR


Software di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) è notevolmente migliorata negli ultimi anni. Se avete la necessità di convertire un file JPG di un documento, il software OCR può aiutare a ridurre al minimo la quantità di lavoro necessaria per riscrivere la documentazione che non avete in formato di testo Word.


Il sito online OCR permetterà agli utenti di convertire fino a 15 immagini, con dimensione massima di 5 Mb.


Vediamo come procedere:

Fase 1 – Aprite una nuova scheda del browser in uso, digitate indirizzo onlineocr.net , in alternativa selezionate questo link .

Fase 2 – Selezionare il pulsante del menu “Scegli file” del sito web e utilizzare la selezione di file per selezionare l’immagine JPG da convertire in formato Word. Modificare il “Formato Output“, nel nostro caso dobbiamo utilizzare Microsoft Word (docx), se non è già selezionato.

Fase 3 – Inserire il codice Captcha e fare clic sul pulsante di menu “Converti” , la velocità di elaborazione dipende dalla grandezza del file caricato, se non è un’immagine molto pesante in pochi secondi avrete completato la procedura e adesso la vostra immagine è convertita in documento per Word.

Il sito permette anche la conversione delle immagini con estensioni: JPEG, BMP, PNG e GIF, inoltre puoi Convertire i file PDF e gli archivi ZIP. Per usufruire di queste e altre funzioni è necessario registrarsi gratuitamente.



Converti JPG in Word (Incorporare Immagini)


Fase 1 – Aprire Microsoft Paint scegliendo l’icona del programma dalla “Accessori” sotto-menu del menu “Start” del computer.

Fase 2 – Fare clic su “File” e opzioni di menu “Apri” per selezionare il file JPG da incorporare in Word.

Fase 3 – Consente di modificare la dimensione del file JPG o come richiesto in MS Paint. Quindi, premere i tasti di scelta rapidaCTRL” + “A” e allo stesso tempo selezionare l’intera immagine.

Fase 4 – Fare clic su “Modifica” e le opzioni del menu “Copia” dal menu File del programma.

Fase 5 – Aprire Microsoft Word facendo doppio clic sull’icona del programma si trova sul desktop del computer.

Passo 6 – Selezionare l’opzione “File” e opzioni del documento “nuovo“.

Passo 7 – Fare clic su “Modifica” e le opzioni del menu “Incolla” per incollare l’immagine JPG nel documento.

Passo 8 – Selezionare l’opzione “File” e “Salva con nome” pulsanti di menu dal menu File MS Word.

Passo 9 – Inserire un nome di file univoco per il documento e fare clic sul pulsante del menu “Ok“.

Fase 10 – Scegliere il tasto menu “Exit” “File” e per uscire Microsoft Word e completare la conversione del file JPG in formato Word.



Potrebbe interessarti: Convertire file da jpg in vettoriale






© riproduzione riservata