Trasformare immagini jpg nel formato vettoriale


Perché convertire le immagini in vettoriale?

Il problema che con la grafica 2D alcuni tipi di immagini tradizionali come i formati: JPG, GIF e PNG la qualità viene persa durante lo zoom. Un’immagine vettoriale viene creata utilizzando delle equazioni che descrivono le rispettive immagine come oggetti. Di conseguenza, si misura con più grazia quando questa viene allargata rispetto alle dimensioni normali.

Ci sono due metodi diversi per convertire il formato JPG in immagini vettoriali:


1 – convertire manualmente l’immagine in vettore utilizzando un’ applicazione;

2 – conversione automatica in formato vettoriale.


Come vettorializzare una immagine

I passaggi per convertire JPG in vettoriale utilizzando Inkscape


Inkscape è un software che si occupa della conversioni delle immagini, adatto per designer, web designer o semplicemente per qualcuno che ha bisogno di creare alcune immagini vettoriale, inoltre, include un editor di grafica professionale per Windows, Mac OS X e Linux.



Fase 1 – Scarica il programma gratis dal sito ufficiale Inkscape.org.

Fase 2 – Selezionare l’opzione di menu “Esegui” o fare doppio clic sul file scaricato per installare l’applicazione sul computer.

Fase 3 – Fare clic sul pulsante del menu “Open Program“.

Fase 4 – Scegliere il tasto menu “Importa File” e individuare il file JPG da convertire utilizzando la selezione del programma.

Passo 5 – Selezionando l’immagine facendo clic su di essa sarà circondata da un gruppo di frecce. La mancata per selezionare l’immagine comporterà l’anteprima dell’immagine che non appare nella casella del programma.

Passo 6 – Selezionare il “Percorso” e opzioni di menu “Ricalca bitmap” dal menù file principale del programma.

Fase 7 – Scegliere l’opzione di menu per “Colors” sul lato sinistro dello schermo dell’applicazione. Poi, aumentare il numero di scansioni di almeno 2-3 volte e scegliere la barra dei menu con l’etichetta “Update” sotto l’immagine di anteprima.

Ciò consentirà di aumentare la risoluzione delle immagini ma anche di aumentare la dimensione del file e può rallentare il tempo di rendering.

Dopo aver modificato le impostazioni, fare clic sul pulsante del menu “aggiornamento” per applicare l’effetto desiderato.

Fase 8 – Salva l’immagine in uno dei formati disponibili, .eps è un formato molto diffuso, utilizzato nella Suite di Adobe di strumenti come Illustrator, mentre .svg è più popolare per l’utilizzo web.



I passaggi per convertire JPG in immagini vettoriali utilizzando Adobe Illustrator


Fase 1 – Aprire il programma Adobe Illustrator facendo doppio clic sull’icona del programma sul desktop del computer.

Fase 2 – Selezionare il tasto menu “Open File” e aprire l’immagine JPG sul tuo computer per convertire in formato vettoriale.

Fase 3 – Selezionare “oggetto opzione di menu” e trovare la scelta del menu “Live Trace“. Questa funzione vi aiuterà a creare una mappatura vettore dell’immagine sorgente per consentirgli di ricalcolate in modo corretto.

Fase 4 – Scegliere le impostazioni desiderate per Live Trace. Per una traccia tradizionale, le opzioni di default sono sufficienti, mentre le immagini con un livello di dettaglio si richiede di modificare l’impostazione di “Photo – High Fidelity

Passo 5 – Ripetere la procedura se necessario ottenere la qualità di immagine desiderata. La traccia vettoriale cambierà in base alle opzioni selezionate. Una volta soddisfatti con l’aspetto dell’immagine ottenuta, salvare il nuovo file sul computer nel tipo di file vettoriale desiderato per completare la conversione da JPG in immagine vettoriale.







Potrebbe interessarti:

Convertire file da jpg a word
Convertire immagini in base64



© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2016